www.Wikitecnica.com

Sistema fisico

Sistema fisico antropizzato Parco del Cilento. Centro di Eccellenza Benecon, Regione Campania, progetto per l'Atlante del Cilento.

Definizione

Il concetto di sistema fisico riferito all’ambiente costruito è definito dalle caratteristiche degli elementi che configurano un territorio, un luogo, un sistema strutturato di spazi.

Generalità

Si può individuare un sistema fisico naturale e un sistema fisico antropizzato.
Il sistema fisico naturale, nella sua configurazione e nel suo divenire, è caratterizzato dalle molteplici variabili del suo ambito geografico alla grande, media e piccola scala che esercitano una notevole influenza sugli altri sistemi.
Il sistema fisico antropizzato si può distinguere tra regolazioni e trasformazioni operate dall’uomo e ciò che comprende il sistema fisico costruito. I primi artifici riguardano, ad esempio, gli aspetti del suolo per le colture agrarie, le attività forestali, le opere di raccolta e regolamentazione delle acque, le opere di difesa e di irrigazione. Il costruito riguarda, invece, manufatti che migliorano le condizioni di vivibilità dei territori consentendone il mantenimento e lo sviluppo, distinti in sistemi a rete e sistemi di edifici.
I sistemi a rete sono realizzati dall’uomo per lo sviluppo delle attività umane. La presenza di reti di percorsi, sentieri, strade, ponti, canali, gallerie, porti etc. rende possibile la connessione e l’accessibilità territoriale. La qualità della vita richiede, oggi, altre tipologie di sistemi a rete per l’alimentazione idrica, la fornitura di energia elettrica, di gas, di comunicazione, di smaltimento dei rifiuti. L’estensione e la capillarità delle reti misurano i livelli di sviluppo infrastrutturale dei differenti sistemi insediativi.
I sistemi di edifici sono sistemi di spazi costruiti per ospitare gli uomini, proteggere i beni e consentire lo svolgimento di attività. Ogni edificio è realizzato e si qualifica per le attività che ospita. Isolati o aggregati ad altri, i sistemi di edificio esistono sempre in stretta relazione con gli altri elementi del sistema fisico a cui appartengono contribuendo alla sua caratterizzazione.