Definizione
Termine utilizzato generalmente per indicare un sottopassaggio; rappresenta un tratto stradale con sezione interamente o parzialmente interrata, unica caratteristica comune ed essenziale per qualunque tipo di sottopassaggio. Contribuisce notevolmente a limitare l’ impatto ambientale infrastrutturale e presenta evidenti migliorie per tempi di percorrenza e sicurezza stradale.
Generalità
A seconda della destinazione (su gomma, su ferro e pedonale), si possono distinguere:
- Sottopassaggio carrabile: strada carrabile utilizzata in presenza di una sovrapposizione di flussi di traffico per oltrepassare e aggirare una determinata zona evitando intersezioni delle varie correnti veicolari e delle diverse utenze; la sua larghezza dipende dalla sua destinazione e può variare a seconda della sua percorrenza. Sono maggiormente utilizzati in ambiti urbani ed extraurbani dove confluiscono più strade in cui, inevitabilmente, le diverse correnti di traffico contribuiscono a formare le zone di conflitto.
- Sottopassaggio ferroviario: sede destinata al transito dei treni su appositi binari o al passaggio della metropolitana, quest’ ultima subway per antonomasia.
- Sottopassaggio pedonale: percorso destinato al transito dei pedoni in situazioni contestuali in cui, a causa dell’ elevata percorribilità e dell’ alto flusso di traffico, è preferibile evitare l’ intersezione con la strada carrabile o con qualunque altro tipo di utenza.